Corso di Laurea Triennale in Fisica e Astrofisica

Piani di studio

Lo studente al terzo anno di corso deve presentare, tipicamente con una procedura online che è attiva tra il 15 ottobre e il 15 novembre di ogni anno, un piano di studio individuale nel quale siano definiti gli esami a libera scelta previsti dall'Ordinamento didattico. I piani di studio  sono soggetti a verifica da parte del Comitato per la Didattica e ad approvazione da parte del Consiglio di Corso di Studio.

Lo studente può successivamente richiedere la modifica del piano di studio presentato, attraverso la stessa procedura online oppure attraverso una richiesta di modifica urgente presso la segreteria studenti (se la discussione della tesi è prevista prima dell’appello di giugno dell’anno solare successivo).

Lo studente che svolge un periodo di studio all'estero con il programma Erasmus, al suo rientro deve presentare un piano di studio personalizzato, concordato con il Delegato all'Internazionalizzazione. Maggiori informazioni alla sezione dedicata alla mobilità internazionale.

Fermo restando che lo studente può presentare un piano di studio che indichi qualunque insegnamento di suo interesse, il Corso di Laurea garantisce l’approvazione di percorsi che esauriscano i 12 crediti con i seguenti insegnamenti della Laurea Magistrale in Scienze Fisiche e Astrofisiche, i cui programmi sono calibrati per le conoscenze di uno studente triennale e le cui lezioni sono organizzate senza sovrapposizioni fra di loro né con gli altri corsi istituzionali.

Per l'anno accademico 2018-2019, gli insegnamenti consigliati sono i seguenti. Gli studenti possono frequentarne le lezioni anche prima della presentazione del piano di studi.

Complementi di astronomia (6 CFU – II semestre)
Fisica dei liquidi e soft matter (6 CFU - I semestre)
Fisica dei semiconduttori: teoria e applicazioni (6 CFU – I semestre)
Fisica dei sistemi complessi (6 CFU – II semestre)
Introduzione alla teoria della relatività (6 CFU – I semestre)
Introduzione alle tecnologie quantistiche (6 CFU – II semestre)
Laboratorio di elettronica (6 CFU – I semestre)
Laser e applicazioni (6 CFU – II semestre)
Particelle elementari e applicazioni (6 CFU – II semestre)
Storia della chimica e della fisica (6 CFU – I semestre)
Tecniche di rivelatori per radiazioni ionizzanti (6 CFU – I semestre)
Tecnologie spaziali (6 CFU – I semestre)
Topologia differenziale (6 CFU – II semestre)

Tra gli altri insegnamenti che fanno parte dell'offerta del Corso in Scienze Fisiche e Astrofisiche, possono essere inseriti nel piano di studio solo quelli che appartengono alla categoria Affini e Integrativi. Sono invece esclusi gli insegnamenti Caratterizzanti.

ultimo aggiornamento: 19-Set-2018
UniFI Scuola di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Home Page