Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Triennale in Fisica e Astrofisica

Per laurearsi

Informazioni generali:

Per essere ammesso all'esame finale di laurea lo studente deve avere acquisito tutti i crediti previsti dal proprio piano di studi (ad eccezione di quelli dovuti per la prova finale) ed essere in regola con il pagamento delle tasse universitarie. Gli studenti sono invitati a verificare preventivamente la propria condizione di carriera (crediti/esami e tasse), seguendo le raccomandazioni redatte dalla Scuola di SMFN e consultabili alla pagina web dedicata

 

N.B.
A decorrere dalla sessione di Esami di Laurea del 26/10/2021 sarà operativo il Nuovo Regolamento per la prova finale.

Si invitano gli studenti a leggerlo con attenzione, in particolare per quanto riguarda le modifiche apportate in merito a relatori, procedura, scadenze e lunghezza dell'eventuale elaborato finale.

 

Nuovo Regolamento della prova finale del Corso di Laurea in Fisica e Astrofisica (approvato dal Consiglio di CdL il 28 giugno 2021)

Calendario degli esami di laurea in Fisica e Astrofisica

Modello di frontespizio da utilizzare per l'elaborato di tesi

Indicazioni per il pubblico presente alla discussione delle tesi di laurea

Archivio regolamenti (in vigore fino al 2021)

 

 

Adempimenti obbligatori prima dell'inizio del lavoro finale:

  1. Secondo il nuovo regolamento, prima dell'inizio del lavoro finale il relatore deve sottoporre alla commissione di indirizzo per l’esame finale il titolo e un breve riassunto dell'argomento proposto, inserendo le informazioni richieste nel modulo Google raggiungibile al link: https://forms.gle/pMrx7k2rUDD4kjba8
  2. Nell'eventualità che il lavoro finale venga svolto (anche soltanto in parte) presso locali diversi da quelli del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università degli Studi di Firenze, il laureando deve compilare e far firmare il Documento di comunicazione di inizio tesi per finalità assicurative e poi consegnarlo al Presidente del Corso di Studio, affinché sia garantita la copertura assicurativa (infortuni e RC).
  3. Se il relatore non ha ancora le credenziali per l'accesso ai servizi online di gestione tesi è necessario inviare al Presidente del Corso di Studio il Documento di comunicazione di inizio tesi per provvedere all'inserimento nella relativa banca dati.

 

 

Per accedere alle sessioni di laurea:

Le domande di laurea dovranno essere presentate solo ed esclusivamente online secondo le norme ufficiali redatte dalla Scuola di SMFN e consultabili alla pagina web dedicata. Si invitano i laureandi a leggere accuratamente tali norme e a prendere nota di tutte le scadenze rilevanti. Di seguito si riassumono i passaggi principali della procedura:

 

Presentazione della domanda di laurea:

    1. Da 60 giorni fino a 30 giorni prima della data della sessione di laurea prescelta, il laureando deve presentare la domanda di laurea attraverso l'applicativo “Inserimento domanda di tesi di laurea” accessibile, mediante matricola e password personale, dalla pagina dei servizi on-line di Ateneo riservati agli studenti.
    2. Dopo il salvataggio della domanda da parte del laureando, il relatore ne riceverà notifica via posta elettronica e dovrà provvedere all’approvazione della domanda accedendo, mediante matricola e password personale, all'applicativo “Approvazione e validazione tesi di laurea” raggiungibile dai servizi on-line di Ateneo riservati ai docenti.
    3. Il laureando dovrà poi provvedere al pagamento della tassa di laurea e al consolidamento della domanda secondo le modalità riportate nell'applicativo online e consultabili nelle norme già citate redatte dalla Scuola di SMFN.

 

Presentazione della tesi:

    1. Dopo l'approvazione della domanda di laurea da parte del relatore e fino a 14 giorni prima della sessione di laurea prescelta, il laureando deve provvedere al consolidamento della propria domanda di laurea.
    2. La versione definitiva dell'elaborato deve essere inviata (in formato pdf) al Presidente del Corso di Studio (email), mediante messaggio di posta elettronica inviato dal proprio indirizzo email istituzionale (nome.cognome@stud.unifi.it), almeno 72 ore prima dell'inizio della sessione di Esami di Laurea.

 

In preparazione alla discussione della tesi:

  1. Le sessioni di laurea hanno inizio il giorno indicato nel calendario degli esami di laurea, ma possono protrarsi per più giorni. Si raccomanda che laureandi e relatori si tengano liberi anche nei giorni successivi alla data di inizio della sessione fino a quando non verrà definito il calendario finale degli esami di laurea.
  2. Il laureando deve preparare una presentazione della durata massima di 15 minuti (domande escluse) per esporre il proprio lavoro di tesi alla Commissione di Laurea.
  3. Il laureando dovrà stampare una copia cartacea dell'elaborato (anche rilegata in modo semplice) da consegnare al Presidente di Commissione di Laurea in occasione della discussione, in modo tale che la tesi possa essere consultata dalla Commissione.
 
ultimo aggiornamento: 06-Dic-2022
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
UniFI Scuola di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Home Page

Inizio pagina